Ottieni i pneumatici invernali corretti per il tuo SUV

pneumatici invernali

E ‘facile dimenticare che il vostro SUV avrà bisogno di SUVpneumatici invernali corretti. È altrettanto importante cambiare i pneumatici invernali sul vostro SUV prima che la temperatura scenda e raggiunga le temperature invernali. La gente sembra accecata dal fatto che i SUV sono grandi e potenti e hanno grandi pneumatici robusti. Questo fa pensare che si possa gestire anche in condizioni invernali senza dover montare pneumatici invernali adeguati. Questo non è assolutamente corretto. Ci sono grandi differenze tra i pneumatici estivi e pneumatici invernali, in quanto sono ottimizzati per condizioni totalmente diverse.

La mescola di gomma di uno pneumatico invernale non si indurisce e perde la sua agilità. Questa è una proprietà molto importante del pneumatico, che è in grado di seguire il disegno della superficie e di permettere alla gomma di essere spinta nelle sue microcavità. Questo fenomeno aumenta l’attrito e quindi la trazione del pneumatico. Quando i pneumatici sono duri, l’attrito tra il pneumatico e la superficie si riduce e non si ha la tenuta necessaria per poter guidare in sicurezza. Hanno anche un disegno diverso del battistrada, che non è adatto per neve, ghiaccio e fanghiglia, ma invece per le strade asciutte d’estate. Un pneumatico invernale deve essere in grado di gestire neve, fanghiglia e ghiaccio, quindi richiede un battistrada in grado di creare aderenza su queste superfici e di incanalare la fanghiglia lontano dal manto stradale. Non andrete lontano se cercate di guidare in queste condizioni con i pneumatici estivi.

Migliori sono i pneumatici che si acquistano e migliore sarà la loro capacità di gestire le condizioni invernali. Avere pneumatici in grado di gestire bene la neve, il ghiaccio e la fanghiglia sarà essenziale per la vostra sicurezza. Anche le prestazioni di guida saranno migliori, in modo da poter guidare con un miglior controllo e stabilità anche in caso di maltempo.

I SUV sono veicoli più pesanti e più grandi che richiedono davvero la massima aderenza possibile per far sì che questi veicoli più pesanti si fermino a breve distanza e abbiano una buona trazione per le accelerazioni e le curve. La decisione tra SUV pneumatici chiodati o SUVpneumaticiinvernali non chiodati dipenderà da dove si vive. Dal momento che i pneumatici per SUV chiodati avranno una migliore aderenza sul ghiaccio, se la caveranno meglio nelle zone vicine alla costa o che tendono ad avere molte strade ghiacciate. Poiché i pneumatici chiodati per SUV non sono ammessi in tutta Europa, in quanto sono vietati in Germania e Polonia, se vivete in uno di questi due paesi l’opzione non fa per voi. Inoltre, non è una buona scelta se si tende a, o si prevede di, visitare o attraversare l’uno o l’altro di questi due paesi.

Le opzioni più flessibili sono i pneumatici non chiodati per SUV per le zone che hanno inverni lunghi e rigidi, ma non sono dominati dal ghiaccio. Se si avesse meno inverno all’anno si potrebbe anche essere in grado di affrontare con i SUV pneumatici 4 stagioni che sono approvati per l’inverno, in quanto questi possono essere utilizzati tutto l’anno e hanno eccellenti prestazioni e sicurezza sia durante l’estate che l’inverno.

Per maggiori informazioni sui pneumatici invernali, visitate il sito: https://www.nokiantyres.it/